Giorno 9 maggio 2002
Il tempo inclemente non ha consentito di svolgere la giornata come previsto, ma i ragazzi, accompagnati dagli insegnanti Maria Letizia Sigot D'Arrico e Marco Negri, dopo aver visionato dei filmati alla sala congressi del Centro Direzionale, sono stati portati a S. Antonio, il paesino situato alla confluenza delle valli Brandet e Campovecchio nel vicino comune di Corteno Golgi.
Antonio Stefanini ha parlato del paese, della Riserva naturale che insiste a fondovalle, di una recente scoperta archeologica ed ha mostrato agli alunni alcune curiosità: il mulino, la tipicità delle costruzioni e il tetto di una baita che mostra tutti i tipi di copertura utilizzati (scandole, piode,tegole e lamiere).
Dopo una breve escursione lungo il torrente che scende dalla Valle Brandet, dove è stata possibile verificare sui sassi la forza erosiva dell'acqua, il gruppo è rientrato per l'ora di pranzo.
Ci siamo lasciati con la promessa che, prima del termine delle lezioni, porteremo i ragazzi a fare il pic-nic nella riserva, dedicando loro una intera giornata.
Giorno 9 maggio 2002
Alla conferenza del giorno 9 maggio 2002, svoltasi presso il Centro Direzionale di Aprica, hanno partecipato il Direttore del Parco Orobie: Claudio La Ragione, Il Sindaco di Aprica: Maurizio Bosoni, il Direttore dell'Osservatorio Eco-Faunistico di Aprica: Bernardo Pedroni, Guido Bellesini vice presidente del coordinamento delle Sezioni lombarde del CAI, il presidente della Sezione CAI Aprica Gianfranco Plona e Dino Negri del CAI Aprica.
Il Direttore del Parco ha parlato delle peculiarità ambientali dell'area protetta, il Sindaco di Aprica delle opportunità di sviluppo che il Parco può offrire. Il Presidente della Sezione CAI di Aprica si è soffermato sulla collaborazione tra CAI Aprica e Parco Orobie Valtellinesi, in rapporto alla segnaletica ed alla costruzione del nuovo rifugio, Bellesini ha evidenziato il ruolo del Club Alpino Italiano, presente con numerosi soci anche nelle grandi città. Il Direttore dell'Osservatorio Eco-Faunistico Alpino ha intrattenuto i presenti con la proiezione ed il commento di diapositive dedicate alla fauna autoctona delle Orobie.
Dino Negri è stato il moderatore della serata.
Giorno 10 maggio 2002
La visita guidata alla Riserva Naturale di Pian di Gembro è stata effettuata nonostante il tempo incerto. Gli oltre 30 partecipanti hanno potuto seguire le spiegazioni delle Guardie Ecologiche Volontarie della C. M. di Tirano, intervenute per l'occasione. La passeggiata ha sollecitato la curiosità dei partecipanti che hanno chiesto numerose spiegazioni, sia sulla flora che sulla fauna della torbiera.
Nonostante la stagione del risveglio della vegetazione dal letargo invernale sia appena iniziata, non è mancata l'opportunità di osservare una biscia d'acqua, degli uccelli acquatici e alcune specie di fiori.
La visita è stata preceduta da un breve filmato sulla riserva proiettato alla Sala Congressi del Centro Direzionale.
|