Zappello dell'asino, con discesa sulla pista Baradello
salita senza andare sulle piste da sciPartendo da San Pietro, si imbocca, dalla pista di discesa del Baradello dove viene raggiunta da quella del Palabione che passa appena sopra ai campetti dove vi è un ponte che arriva dalla strada che sale in Aprica "vecchia", la strada che porta alle Bratte Basse e che rimane al di sotto della pista del Baradello. Dalle Bratte basse, , evitando la continuazione della strada che va dritta ma, sfiorando la pista e passata la baita, si gira a sinistra e si imbocca il sentiero 338 (segnaletica) che porta al Roccolo, quindi allo Zappello dell'asino. Tutto il sentiero è nel bosco, vi è dapprima un traverso che porta allo spartiacque di Valle di Campovecchio; da qui, cioè dal roccolo, si sale sempre sulla cresta su sentiero ben segnalato, sino ad arrivare sopra la stazione di arrivo della nuova funivia del Baradello. Qui vi è un rosone segnaletico ed un panorama su tutta la valle di Campovecchio.
Discesa: dopo alcuni metri per raggiungere la stazione si scende sulla pista.
Indicazioni e precauzioni: la strada iniziale di solito è battuta dalle motoslitte.
Il sentiero è battuto solo se è già passato qualcuno; una volta imboccato è meglio percorrerlo sino in cima in quanto non vi sono vie di fuga sino quasi al punto di arrivo, e la discesa nello stesso non è proprio agevole.
Come punti di fuga si hanno
vai a vedere il panorama a 360°
Il Sentiero di sci alpinismo del Tumel è a tutti gli effetti un itinerario "Fuori Pista". Chi lo percorre deve attenersi alla normativa vigente. Qui le normative. Note: "gli sciatori fuori pista, gli escursionisti d'alta quota e gli sci-alpinisti devono inoltre munirsi di appositi attrezzi e sistemi elettronici per consentire un più facile tracciamento e il conseguente intervento di soccorso.". La violazione di tale disposizione comporta l'applicazione di una sanzione da 25 euro a 250 euro.
scialpinismo |
salite con discesa in pista |
normative |