PROTAGONISTA L’ORCHESTRA FILARMONICA CITTÀ DI LIMBIATE

Montagne & Musica: meglio che in spiaggia

musica nelle orobie

Centinaia di appassionati si sono ritrovati sotto il Palabione per il concerto del CAI “Musica nelle Orobie” e un rustico pranzo nella cornice di una bella giornata alpina Aprica, 20 luglio 2008. Era uno degli appuntamenti più attesi dell’estate aprichese e non ha deluso le attese. Stiamo parlando del concerto “Musica nelle Orobie” nel quadro delle Giornate Culturali CAI, andato in scena domenica mattina 20 luglio 2008 a circa 2000 metri di quota, sotto le pendici del Monte Palabione di Aprica, vetta simbolo della località insieme agli altri picchi orobici che le fanno corona.

Organizzatori della manifestazione, che ha richiesto un impegno anche logistico non indifferente, la locale sezione CAI, i Comuni di Aprica e di Limbiate, con il patrocinio della Provincia di Sondrio, della CM Tirano e del Parco Orobie Valtellinesi. Il colpo d’occhio che si presentava a chi risaliva la montagna in seggiovia o a piedi nel corso della fresca mattinata era straordinario: alcune centinaia di persone in movimento (moltissimi i bambini e i giovani), sui plaid o sotto gli ombrelloni variopinti gremivano la spianata davanti al Rifugio CAI Valtellina, creando uno spettacolo degno di una spiaggia marina, con il verde dell’erba e dei boschi al posto del blu. E il candore di non poca neve sullo sfondo dei ghiacciai retici.

Dopo la santa Messa celebrata nella chiesetta dedicata a San Carlo dal parroco Don Augusto Azzalini (i violini della Filarmonica di Limbiate ad accompagnare il rito) e il saluto delle autorità – tra le quali il sindaco di Aprica Carla Cioccarelli, il presidente della Filarmonica di Limbiate Gianni Donati, l’assessore al Turismo in CM Dino Negri (vera anima dell’evento), l’assessore al Turismo di Aprica Giancarlo Stampa, il presidente della sezione CAI aprichese Luigino Negri, il presidente regionale CAI Guido Bellesini, il past president CAI Gabriele Bianchi e altri – la parola è passata direttamente alla musica.

Sul palco protetto da un ampio tendone, amplificati a dovere, diretti dal maestro Johnny Lazzarini, i circa quaranta concertisti della Filarmonica Città di Limbiate “Corrado Rinaldi” hanno eseguito splendide musiche di Sibelius, Bizet, Piazzolla, Morricone e raccolto gli applausi dei numerosi convenuti, sparsi sul prato antistante il Rifugio Valtellina, chi seduto, chi disteso sull’erba, chi in piedi. Il repertorio (vedi allegato) spaziava dalla musica classica a quella leggera, con pezzi divenuti a loro volta dei “classici”. Molto applaudito l’omaggio a Ennio Morricone, recente premio Oscar per la musica. Apprezzatissima l’elegante solista Barbara, dalla potente vocalità, che ha cantato tra gli altri i brani “Nessuno”, “Love is in the air”, “La voce del silenzio”, New York New York”. Auspici di tutti per la ripetizione di un evento uguale o simile anche per l’anno prossimo; per l’estate corrente l’appuntamento è per il 23-24 agosto con l’inaugurazione del Sentiero “Beato Pier Giorgio Frassati” della Lombardia tra Sant’Antonio e il Rifugio Valtellina.

Antonio Stefanini

musica nelle orobie