RISEVRA NATURALE PIAN DI GEMBRO
Semplice itinerario all’interno della Riserva Naturale di Pian di Gembro dove poter osservare panorami invernali mozzafiato sulla Valtellina e sul gruppo dell’Adamello. Partendo nei pressi del Ristoro Pian di Gembro il sentiero supera un ponte in legno e continua in leggera salita all’interno di un bosco di abeti, pini e larici.
Superato il crinale della montagna che divide Aprica dalla riserva naturale si raggiunge la località “Valcheola” dove il sentiero continua sulla destra ( continuando sulla sinistra si percorre il sentiero “Pian di Gembro” che raggiunge la località “Piscé”) e scende leggermente arrivando alla chiesetta di S. Fortunato.
In questo punto il panorama è unico e ci permette di osservare dall’alto tutta la medio-bassa Valtellina incorniciata tra le Alpi Retiche e le Alpi Orobie; nelle giornate più limpide si osserva addirittura il gruppo del Monte Rosa.
L’itinerario rientra percorrendo la strada che costeggia la torbiera e raggiungendo il punto di partenza passando per l’aula didattica della riserva.
IL PERCORSO IN BREVE
Lunghezza: 4,3 km
Quota partenza: 1351 mslm
Quota arrivo: 1361 mslm
tempo di percorrenza: 1 ore e 30 min.
Difficoltà: facile
I NOSTRI CONSIGLI
- Consultare sempre il bollettino nivo- mtereologico prima di partire;
- Preferibilmente uscire accompagnati, o lasciare detto dove si intende andare;
- Valutare sempre le condizioni fisiche di chi prenderà parte all'escursione;
- Valuta, in base al tempo di percorrenza, le ore di luce per programmare il rientro;
- Dotati di materiale da montagna, nello zaino metti sempre qualcosa di pesante per coprirti;