Percorso TUMEL: salita in Magnolta con pelli di foca senza andare nelle piste

Un itinerario di sci alpinismo invernale, realizzato sulle tracce di un vecchio sentiero, che consente di salire in quota senza toccare le piste da sci.

Il percorso Tumel é nato da un’iniziativa del CAI di Aprica, promossa e patrocinata in particolare da due componenti del Consiglio Direttivo e provetti sci-alpinisti. Si tratta di Luigino Negri e Marco Negri.
Come si sa, da quando la normativa regionale ha vietato, per motivi di sicurezza, la risalita delle piste da sci con pelli di foca, si è posto il problema di come fare a raggiungere l’alta quota in zone in cui le piste sono numerose, comode e facili da utilizzare anche per la discesa.
Così è stato individuato un vecchio e ampio sentiero nella zona della Magnolta, ora in disuso e non segnalato, che avrebbe consentito di raggiungere oltre i 2.000 metri di quota, partendo dal paese, al di fuori dei tracciati di discesa.
Il sentiero è segnalato da cartellini bianco-azzurri e nelle deviazioni più importanti sono stati messi cartelli indicatori.

tracciato con GPS

preleva il tracciato .gpx per gps - preleva il tracciato per google hearth

guarda il tracciato con foto e diagrammi

scialpinismo